Home Tutte le notizie Amministrazione comunale Domani martedì 28 novembre gli alunni della scuola media commemoreranno Francesco Bagno, martire della Rivoluzione Napoletana.

Gonfalone Comune di CesaNota per la stampa

Martedì 28 Novembre, in occasione della sua morte, l'Amministrazione Comunale e la Scuola Media locale, commemoreranno Francesco Bagno, martire della Rivoluzione Napoletana del 1799. Protagonisti della cerimonia saranno gli studenti del plesso intitolato proprio al medico e scienziato cesano.
La prima parte della cerimonia si terrà nella scuola dove, dopo i saluti iniziali del sindaco Enzo Guida, dell'assessore alla Pubblica istruzione e cultura Antimo Dell'Omo, del dirigente dell'Istituto Comprensivo Pietro Corvino, lo storico locale Giuseppe De Michele, tratteggerà la figura di Francesco Bagno.
La manifestazione, poi, proseguirà con un corteo, cui parteciperà una delegazione di alunni, che attraverserà le strade del paese e, alle ore 12, raggiungerà piazza De Michele per deporre una corona di fiori all'ingresso della casa dove Francesco Bagno nacque il 26 giugno del 1744.
"Anche quest'anno abbiamo ritenuto giusto ricordare Francesco Bagno, illustre figlio di Cesa che è stato giustiziato per aver abbracciato gli ideali repubblicani di Libertà e Eguaglianza spiega l'assessore alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione Antimo Dell'Omo e abbiamo ritenuto che il ruolo di protagonisti di questa commemorazione dovessero averlo proprio gli alunni della scuola media locale a lui intitolata".

6Visite Totali:110759
Italy flag 66%Italy (137331)
Unknown flag 21%Unknown (43327)
Ukraine flag 1%Ukraine (2984)