Home Tutte le notizie Amministrazione comunale FORMAZIONE PER I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE DI CESA

FORMAZIONE PER I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE DI CESA

Gonfalone Comune di CesaComunicato Stampa -
FORMAZIONE PER I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE DI CESA

Cesa. Si è svolto nella giornata del 3 febbraio presso la sala consiliare del Comune di Cesa, il corso BLSD di primo soccorso cardio respiratorio e dell'utilizzo del defibrillatore.
Un importante giornata di formazione quella che ha visto impegnati i giovani volontari del Comune di Cesa che insieme agli istruttori della FormImpresa Italia hanno avuto modo di conoscere le tecniche di primo soccorso e di apprendere l'utilizzo del defibrillatore in caso di necessità.
A fine corso il Presidente della FromImpresa Italia, Vincenzo Iavarone ha annunciato che donerà ai nostri volontari un Defibrillatore. L'importanza di avere a disposizione un defibrillatore è provata da tempo. L'unico trattamento efficace di un arresto cardiaco causato da fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare senza polso è una rapida defibrillazione che permette di salvare una vita.
L'iniziativa voluta dall'Amministrazione Comunale di Cesa, nella persona dell'Assessore alla Protezione Civile, Alfonso Marrandino e dal Coordinatore del nucleo della Protezione Civile, Nicola Mangiacapre, ha visto la formazione di 13 volontari della Protezione Civile, 4 volontari della Protezione Civile junior e 3 volontari di Vinci.