Home Tutte le notizie Amministrazione comunale PARTE IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

PARTE IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Gonfalone Comune di Cesa

PARTE IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Anche a Cesa parte il compostaggio domestico.
Si tratta di una pratica virtuosa che i cittadini possono adottare per ridurre i rifiuti ed ottenere uno scontro sulla tassa.
Con Delibera di Consiglio Comunale n. 32 del 31/07/2017, è stato istituto un albo dei compostatori, cui iscriversi, al fine ottenere una riduzione del 10% della TARI (tariffa dei rifiuti) nel caso si metta in atto il compostaggio domestico.
L‚Amministrazione Comunale intende diffondere il compostaggio domestico e commerciale della frazione umida dei rifiuti urbani, per ridurre la quantit√† destinata alla discarica, con il risultato di ottenere un ottimo ammendante per terreno e premiare le famiglie pi√Ļ sensibili al tema ‚ambiente‚, con un conseguente riduzione della TARI, a decorrere dall‚anno d‚imposta 2018.†
A titolo di esempio sono compostabili le seguenti sostanze: rifiuti di cucina; filtri del th√® o di altre tisane; avanzi di carne, pesce, salumi e formaggi; paglia, rametti, cortecce, potature, erba, fiori appassiti e fogliame; segatura e trucioli di legno non trattato, sughero; residui vegetali dellňattivit√† di giardinaggio ed orticoltura; fazzoletti e tovaglioli di carta, carta da cucina tipo scottex, salviette.
I cittadini che decideranno di praticare il compostaggio domestico dovranno presentare istanza in carta libera da sottoscrivere su apposito modello disponibile su sito web del Comune:†www.comune.cesa.it†o direttamente presso l‚Ufficio Ambiente.
Occorre essere in possesso di una abitazione, sede del proprio domicilio ed avere la disponibilit√† di un orto o giardino o spazio aperto non pavimentato dove posizionare e praticare il compostaggio domestico secondo le diverse modalit√† indicate nel vigente Regolamento Comunale.†
Coloro che aderiranno seguiranno un breve corso di formazione e si impegnano ad effettuare il compostaggio di tutta la frazione umida, ad eccezione di quei rifiuti per i quali, sebbene costituiti da sostanze compostabili, si rende necessario il conferimento al servizio pubblico per non eccedere la capacità di compostaggio.
La compostiera verr√† consegnata gratuitamente in comodato d‚uso.
Per informazioni √® possibile rivolgersi all‚Ufficio Ambiente del Comune di Cesa.

Marted√¨/Gioved√¨    "pomeriggio" 16.00 19.00