Home Tutte le notizie Amministrazione comunale PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE

PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE

Gonfalone Comune di CesaNota per la stampa

PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE

Prorogato al prossimo 20 marzo il termine ultimo per partecipare ai Progetti di Vita indipendente.
Si tratta di un programma d'azione per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità. "Il Progetto Vita Indipendente â ricorda l'assessore ai servizi sociali Giusy Guarino - è rivolto a persone con disabilità permanente e grave limitazione dell'autonomia personale nello svolgimento di una o più funzioni essenziali della vita, non superabili mediante ausili tecnici".
Il comune di Cesa ha diritto all'attivazione di due progetti, secondo la ripartizione eseguita nell'ambito C6. Possono presentare domanda persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni, non compiuti, propensi ad avviarsi ad un percorso di Vita Indipendente e inclusione nella società.
Le azioni previste sono: a) Assistente personale: presso il domicilio dell'utente; Supporto in percorsi di housing/co-housing- abitare/coabitare in autonomia; Sostegno delle attività di inclusione sociale e relazionale; per il Trasporto sociale. B) Sperimentazione di housing/cohousing -abitare/coabitare in autonomia (art. 26 Linee Guida Vita Indipendente â Decreto Direttoriale nr. 276 del 21/10/2016) per nr. 10 utenti sull'intero Ambito C6; c) Inclusione sociale e relazionale: nr. 9 percorsi di borse lavoro, massimo 1 per Comune; attività artigianali (per Nr. 18 utenti, massimo 2 per Comune); attività culturali (per Nr. 18 utenti, massimo 2 per Comune).
Gli interessati possono rivolgersi ai servizi sociali del Comune di residenza e presentare istanza su apposito modulo di domanda, entro il 20 marzo 2018 al Protocollo Generale.
Nel caso dovessero pervenire più di due istanze di persone in possesso dei requisiti, si procederà redigendo una graduatoria redatta in ordine crescente di ISEE.
I richiedenti in possesso dei requisiti che non saranno ammessi per mancanza di posti disponibili saranno inseriti in una lista di attesa secondo l'ordine della graduatoria.

Scarica Avviso

Scarica Richiesta di ammissione