Home Tutte le notizie Amministrazione comunale "Caesus 2019", 8-9-10 Marzo esercitazione Protezione Civile

"Caesus 2019", 8-9-10 Marzo esercitazione Protezione Civile

"Caesus 2019", 8-9-10 Marzo esercitazione Protezione Civile

Si terrà nei giorni di 8, 9 e 10 marzo l'evento "Caesus 2019", l'esercitazione di Protezione Civile, organizzata dall'Amministrazione Comunale di Cesa, dal Nucleo Comunale di Protezione Civile, con la collaborazione del Nucleo Comunale di Protezione Civile Junior e della Regione Campania.
L'iniziativa avrà, dunque, un respiro ampio, che varcherà i confini locali, con la prevista partecipazione di circa 250 volontari, provenienti da tutta la provincia di Caserta.
L'inizio è previsto venerdì 8 marzio, con l'arrivo dei gruppi comunali e delle associazioni, censiti nell'elenco delle organizzazioni di Protezione civile riconosciute dalla Regione Campania. Il punto di ritrovo è l'area mercato, in Piazzetta Santa Sinforosa, dove sarà allestito un vero e proprio campo base, con tende, bagni, segreteria, cucina e mensa.
I pasti per i volontari saranno forniti dal Banco Alimentare.
Oltre alla presenza dei volontari è previsto anche l'arrivo di circa 50 mezzi della protezione civile, un elicottero, 3 ambulanze e 2 droni. Ci sarà, per lo svolgimento della esercitazione, una squadra di unità cinofila, con cani da ricerca dispersi.
Il giorno a seguire, sabato 9 marzo, sarà dedicato alle esercitazioni, con prove di evacuazione in caso di terremoto ed altre calamita, spegnimento incendio con elicottero.
In serata vi saranno altre esercitazioni con zona Arena. Altri punti del paese saranno interessati dalle esercitazioni, come l'ex campo del Parroco, oltre al coinvolgimento delle scuole cittadine.
Domenica 10 marzo il programma prevede un momento finale presso l'aula consiliare di Piazza De Gasperi, dove ad accogliere gli ospiti vi sarà il sindaco Enzo Guida, l'assessore con delega alla Protezione Civile Alfonso Marrandino, i coordinatori della Protezione civile sia senior sia junior, rispettivamente Nicola Mangiacapre e Caterina Gugliotta, parteciperà la dott.ssa Claudia Campobasso, dirigente responsabile della Protezione Civile della Regione Campania, il consigliere regionale Carmine De Pascale, generale in pensione e nominato alla guida del Comitato Regionale del Volontariato di Protezione Civile della Campania e tutti i coordinatori dei gruppi che parteciperanno all'evento. Nell'occasione sarà proiettato un filmato che sintetizzerà l'evento.
"Questa iniziativa - spiega l'assessore Marrandino - rappresenta un momento importante per la nostra città, ma soprattutto per il nostro locale nucleo di Protezione Civile. Grazie al lavoro del coordinatore senior Nicola Mangiacapre e del coordinatore junior Caterina Gugliotta e grazie al lavoro di tutti i volontari di Cesa si è potuto organizzare questo grande evento, che consentirà di svolgere una importante esercitazione ed al tempo stesso di spiegare il ruolo e l'importanza del volontariato".

6Visite Totali:209997
Italy flag 58%Italy (177945)
Unknown flag 28%Unknown (87407)
Netherlands flag 2%Netherlands (4758)