Home Tutte le notizie Amministrazione comunale Concluso il campo scuola "Anch'io sono la Protezione Civile"

Concluso il campo scuola "Anch'io sono la Protezione Civile"

Concluso il campo scuola "Anch'io sono la Protezione Civile"

Si è concluso domenica, dopo un incontro presso l'aula consiliare con la proiezione del video riassuntivo delle attività svolte, il campo scuola "Anche io sono la Protezione Civile".
I saluti finali ai ragazzi e ai genitori sono stati formulati dal sindaco Enzo Guida, dall'assessore alla protezione civile Alfonso Marrandino, dalla capo campo Antonietta Milone e dal vice Saverio Marino, assieme al coordinatore del nucleo comunale Nicola Mangiacapre ed alla vice Daniela D'Agostino.
Presenti anche tutti i volontari che nei 5 giorni di svolgimento del campo si sono impegnati al meglio per fornire l'istruzione e la giusta pratica ai 20 ragazzi partecipanti al progetto.
Iniziativa, dunque, che è partita il 4 settembre per concludersi, appunto, domenica.
Il campo è stato allestito all'interno del Parco Giochi "Padre Paolo Lepre", all'interno del quale sono state montate tende per il pernotto, aule per la didattica e area per la consumazione dei pasti.
Non sono mancati di gioco per far comprendere al meglio il ruolo del volontariato.
L'iniziativa è stata voluta dall'Amministrazione Comunale, dal locale Nucleo di Protezione Civile ed è stata organizzata, in tutta Italia, dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Regioni. I partecipanti, poi, hanno svolto una serie di visite esterne, ad esempio presso la Sala operativa della Regione Campania, presso il Comando dei Carabinieri gruppo forestale di Castel Volturno, presso i Vigili del Fuoco Caserta, presso la sala operativa Protezione Civile Regione Campania, Svg Caserta. "Lo scopo - ha ricordato l'assessore Marrandino - della manifestazione era quello di avvicinare e spiegare ai ragazzi il ruolo del volontariato. Vedere nel giorno conclusivo i ragazzi emozionati, affezionati, entusiasti di quanto hanno vissuto, ci fa comprendere che l'iniziativa ha raggiunto in pieno il suo scopo. Ringrazio tutti i volontari, in particolare il capo campo ed il vice, rispettivamente Antonietta Milone e Saverio Marino, apprezzati da tutti, il coordinatore del nucleo Nicola Mangiacapre e la vice Daniela D'Agostino. Un ringraziamento particolare a Lorenzo Fiorillo, lsu addetto al parco giochi che ha fornito un grosso aiuto, ed un ringraziamento finale non meno importante ai genitori che ci hanno affidato i propri figli ed hanno creduto in questa iniziativa".

6Visite Totali:248453
Italy flag 56%Italy (194280)
Unknown flag 30%Unknown (105018)
Netherlands flag 1%Netherlands (4993)